X
Menu

GYROTONIC ®

GYROTONIC ®

 

La “Ginnastica Intelligente”, una ricerca del benessere attraverso un movimento consapevole

Nelle posture e nell’atteggiamento che assume in ogni suo gesto, il corpo parla un linguaggio che trascende l’espressione verbale. Non è la mente che va in collera né il corpo che colpisce: è l’individuo nella sua totalità che si esprime

Alexander Lowen

Il corpo si esprime attraverso il movimento, e comunica attraverso un linguaggio non verbale; basti pensare alla danza, capace di trasformare contenuti interiori in forme dinamico-simboliche esteriori.

Come nel linguaggio verbale spesso il silenzio dice molte più cose di tante parole, così nel linguaggio non verbale un corpo apparentemente fermo riesce a comunicarci tanto, attraverso la sua postura.

La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

Ogni persona, dotata di un buon equilibrio posturale (dunque di equilibrate tensioni muscolari), non è mai ricurva su se stessa; la postura ricurva, è vittima di uno squilibrio del sistema tonico posturale. Non si tratta di muscoli troppo deboli come comunemente si crede, ma di muscoli troppo rigidi e corti.

Le alterazioni della postura possono essere determinate da vari fattori quali: ereditarietà, traumi, carattere, problemi respiratori, posture viziate, conflitti emozionali, ecc.

Gli errori posturali, anche se modesti, col passare del tempo causano prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie, ecc.), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie, ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio, ecc.

Molto spesso per risolvere un problema posturale si tende a praticare uno sport, che nonostante sia in grado di promuovere un buono stato di salute a livello cardio-circolatorio e respiratorio, non sempre però è in grado di correggere un problema posturale.

Lo sport potenzia ogni condizione fisica già esistente, mentre la rieducazione posturale ha il compito di ripristinare i corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, con un programma personalizzato. Ecco il motivo per cui la rieducazione posturale dovrebbe precedere lo sport, e inoltre non dovrebbe limitarsi a proporre esercizi correttivi di una determinata postura, bensì dovrebbe proporli in base a un’accurata indagine sulle cause di una postura scorretta, poiché uno stesso atteggiamento posturale, per esempio il “collo e testa in avanti”, può essere dovuto a un’iperlordosi lombare, ma anche a un problema di tipo visivo che il soggetto tenta di compensare con una determinata postura.

È molto importante praticare un’ attività mirata ad allungare la muscolatura del corpo per renderlo più flessibile, e quindi meno predisposto agli infortuni e ai dolori, e soprattutto un’attività che serve a rendere la persona più consapevole e padrona del proprio corpo per rieducarlo dagli atteggiamenti posturali errati e facilitarlo nei movimenti quotidiani. Inoltre, mai sottovalutare l’importante valenza che può avere a livello preventivo.

Un’attività valida sia per la correzione che per la prevenzione è il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, uno dei più moderni sistemi di allenamento del corpo che consiste in moduli di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, e il nome stesso lo spiega, va inteso come un sistema in espansione, che aiuta ad andare oltre i propri limiti, che si fonda su una metodologia e su dei principi fondamentali attraverso l’uso di speciali macchinari, e che dà incredibili risultati mantenendo una certa frequenza e continuità. E’ un metodo di allenamento completo, che può essere gestito in maniera differenziata secondo le esigenze. Può essere utilizzato come supporto ad un altro allenamento, ma anche come allenamento personale unico. I macchinari sono stati studiati per essere di supporto a qualsiasi tipo di corpo e di movimento, e diversi da qualsiasi altro macchinario da palestra o di Pilates, poiché guida il corpo a lavorare in allungamento, ma anche in simmetria e quindi a correggere gli squilibri posturali: scompensi di appoggi, dislivelli del bacino e degli arti, lordosi, cifosi, scoliosi, ecc. Un concentrato di stretching, di mobilizzazione di tutte le articolazioni (colonna vertebrale in particolare), di ginnastica posturale, di educazione al respiro, di potenziamento e controllo muscolare, di forza e flessibilità.

Inventato agli inizi degli anni ’80 negli Stati Uniti dal danzatore Ungherese Juliu Horvath per riabilitare se stesso in seguito a dei gravi traumi dovuti alla sua attività, il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® gli ha permesso non solo di tornare a camminare, ma anche di tornare a danzare. Attualmente si sta affermando sempre più in tutto il mondo, come validissimo strumento per esaltare l’eccellenza fisica e aumentare la capacità fisica in tutte le discipline sportive, avvalendosi di programmi speciali come GYROTONIC® GOLF PROGRAM; GYROTONIC® TENNIS PROGRAM; GYROTONIC® DANCE PROGRAM.

Il Gyrotonic® è una disciplina tranquillamente praticabile da tutti, senza nessun limite di età o di sesso, in quanto è a tutti gli effetti una disciplina incentrata su personali esigenze.

Incorpora i principi fondamentali dello Yoga, la danza, la ginnastica e il Tai Chi, il cui concetto chiave è la fluidità del movimento. Nessuna posizione viene mantenuta a lungo, ma le posture vengono alternate armonicamente, ogni esercizio è strettamente collegato e sincronizzato con un determinato tipo di respirazione. Questo tipo di respirazione è detta “ritmico-melodica” ed è importantissima perché migliora la capacità polmonare, la resistenza fisica e il flusso arterioso.

Potremmo considerare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® una “Ginnastica Intelligente” che, con il minimo sforzo, porta il corpo al raggiungimento del massimo risultato per una buona forma fisica a livello funzionale, strutturale ed energetico, da consigliare a chiunque si voglia avvicinare a intraprendere un meraviglioso percorso all’interno di se stessi, per la semplice e pura ricerca del benessere attraverso un movimento consapevole.

 

 

Michela Borrelli
Prof.ssa in scienze motorie
Trainer Gyrotonic e Gyrokinesis
https://www.facebook.com/StudioBorrelliMovementTherapy/

Share

Nome *

Cognome *

Città *

Num. di telefono*

Email*

accetto i termini di privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori