X
Menu

METODO FELDENKRAIS

E’ un processo di apprendimento organico, basato sulla profonda integrazione tra movimento, percezione e pensiero, creato da Moshè Feldenkrais, Fisico, Ingegnere, Judoka, a metà del secolo scorso come sintesi delle sue molteplici esperienze e diffuso in tutto il mondo. L’originalità di questo Metodo consiste nell’attivare strategie che portano alla consapevolezza, utilizzando il linguaggio del movimento funzionale, così i gesti che compongono la nostra quotidianità (allungarsi per prendere un oggetto, camminare, correre, sedersi, suonare uno strumento, ecc. ) possono riacquisire vitalità e leggerezza e migliorare in precisione ed efficacia. Praticare il Metodo Feldenkrais consente di migliorare consapevolmente la postura, aiuta a sentirsi più stabili e sicuri nel camminare e a sperimentare posizioni nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni più comode ed efficaci. Particolarmente utile nella gestione dello stress e dell’ansia perché lavora sulle manifestazioni somatiche di quest’ultime, insegnando come sbloccare e sciogliere le tensioni e i blocchi prima che si manifestino come patologia.

Il Metodo si avvale di due modalità di insegnamento: l’Integrazione Funzionale (IF) e la Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)

INTEGRAZIONE FUNZIONALE (IF)

E’ un incontro individuale caratterizzato dal dialogo non verbale che avviene attraverso il contatto rispettoso e non invasivo delle mani dell’insegnante. Un modo protetto per entrare in contatto con la propria organizzazione e permettere al sistema nervoso di riconoscere i movimenti che hanno creato lesioni e dolori, alterando le funzioni, per scoprire il movimento facile e possibile.

CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO (CAM)

Le persone vengono guidate dalla voce dell’insegnante, che le invita ad eseguire movimenti facili e inusuali e ad ascoltare le sensazioni che li accompagnano.

Ripercorrendo tappe antiche dello sviluppo motorio si riscopre il piacere di muoversi. Le tensioni spariscono e scopriamo come organizzarci per migliorare i movimenti di tutti i giorni. Dolori e stanchezza sono sostituiti dalla fiducia nelle nostre possibilità e dal piacere del movimento.

GIUSEPPE STRADA
Dott. in Filosofia, Insegnante del Metodo Feldenkrais, Operatore Shatsu, Riflessologo e Naturopata.
pensieroappuntito@gmail.com

 

Share

Nome *

Cognome *

Città *

Num. di telefono*

Email*

Inserisci il codice di controllo*
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori