X
Menu

DIETA IPERPROTEICA O LOW CARB O CHETOGENICA O DEL LIMONE?

DIETA IPERPROTEICA O LOW CARB O CHETOGENICA O DEL LIMONE?

Non si placa la rincorsa ad inventare/proporre/pubblicizzare la dieta del momento… ne esistono una varietà infinita ed il paziente è spessissimo disorientato!

I risultati ci sono a volte ma poi si perdono, a volte non arrivano proprio e nasce lo sconforto che spesso diventa un disturbo del comportamento alimentare vero e proprio.

Troppi professionisti si occupano di diete e del dimagrimento, ognuno propone qualcosa, ognuno promette qualcosa e questo favorisce tale confusione.

Ho spesso affermato che per dimagrire non ci sono scorciatoie: perdere peso non è solo un calcolo di calorie o una questione di carboidrati o di digiuni…

Dimagrire è un PERCORSO… un percorso che spesso dura tutta la vita dove il professionista prende per mano il paziente e lo conduce ad un cambio di abitudini che, ripeto, non si limita soltanto a modifiche alimentari.

Ormai non ci sono più dubbi che per dimagrire, oltre al cibo, è necessario fare attività fisica, gestire al meglio lo stress, tenere in equilibrio i ritmi circadiani, respirare “bene”  (per bruciare i grassi ci vuole ossigeno!), senza dimenticarsi di valutare disturbi sottostanti come la resistenza insulina e molto altro.

 

Dr Vito Causarano

Share

Nome *

Cognome *

Città *

Num. di telefono*

Email*

Inserisci il codice di controllo*
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori